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Pagamenti Digitali

Cosa vuol dire “pagare con il cellulare”? Cosa significa la sigla NFC? Cosa s’intende con il termine “contactless”? Come faccio a verificare il sistema operativo del mio smartphone? Non riesco a registrami al servizio sul mio smartphone. Come posso fare? Tutti gli operatori telefonici sono abilitati al servizio? Tutti i POS sono abilitati al pagamento NFC? Cos’è un “TAP”? Come faccio a essere certo di aver eseguito un pagamento? Posso pagare utilizzando il credito che ho sulla SIM telefonica? Come posso pagare con il mio smartphone sul POS dei negozi? Il negoziante ha un POS contactless, ma non sa come utilizzarlo. Cosa devo fare? Il negoziante mi ha detto che il suo POS è contactless, ma non è abilitato ai pagamenti con lo smartphone. Può essere vero? Posso richiedere una ricevuta di pagamento? Il negoziante mi ha chiesto un documento di identità per procedere con il pagamento. Cosa devo fare? Ho effettuato il “TAP”, ma il POS del negoziante indica che il pagamento è stato negato. Che devo fare? Come posso visualizzare il saldo della mia carta? Cosa vuol dire che il mio smartphone non è connesso a una rete dati? Posso pagare anche senza utilizzare l’app Intesa Sanpaolo Mobile? I miei pagamenti contactless sono sicuri come quelli con la carta fisica? Se smarrisco o mi rubano lo smartphone, cosa devo fare? Ho raggiunto il numero massimo di pagamenti disponibili senza connessione a una rete dati. Che devo fare? Cos’è BANCOMAT Pay®? Quanto posso inviare con BANCOMAT Pay®? Come posso attivare BANCOMAT Pay®? Come posso disattivare BANCOMAT Pay®? Tutti i cellulari sono abilitati a BANCOMAT Pay®? Posso inviare denaro a chiunque? Posso inviare e ricevere denaro anche se sono minorenne? Come faccio a sapere se un mio amico ha attivato il servizio BANCOMAT Pay®? Posso velocizzare l’accesso all’app Intesa Sanpaolo Mobile per poter inviare un BANCOMAT Pay®? Posso inviare o richiedere un BANCOMAT Pay® anche senza aprire l’app Intesa Sanpaolo Mobile? Per inviare un BANCOMAT Pay® devo sempre inserire il codice O-Key? Quanti BANCOMAT Pay® posso inviare al giorno? Quanto mi costa utilizzare BANCOMAT Pay®? Il beneficiario quando riceve la somma che gli ho spedito? Posso revocare l’invio di un BANCOMAT Pay®? Posso inviare un BANCOMAT Pay® anche a un numero di cellulare estero? Devo avere un conto per utilizzare BANCOMAT Pay®? Se cambio il numero di cellulare o l’operatore telefonico, devo riattivare il servizio? Ricevo un documento che mi riepiloga l’esito dell’invio di denaro? Posso pagare in negozio con BANCOMAT Pay®? Ho fatto un pagamento entro i limiti operativi giornalieri, ma mi è stato chiesto di confermare l’operazione con il codice O-Key. Come mai? Come faccio ad attivare o disattivare il microfono del mio smartphone per pagare avvicinando il mio smartphone a quello dell’esercente? Posso richiedere denaro a chiunque?
Cosa vuol dire “pagare con il cellulare”?

Con XME Wallet attivi i servizi di pagamento digitale come Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay per pagare in tutti negozi abilitati alla tecnologia contactless semplicemente avvicinando il tuo smartphone al POS. Il servizio memorizza le informazioni delle tue carte e ti permette di eseguire il pagamento senza dover "strisciare" fisicamente la carta o doverla inserire nel POS.

Cosa significa la sigla NFC?

NFC è l’acronimo di Near Field Communication (Comunicazione in prossimità), la tecnologia che mette in connessione due dispositivi vicini fra loro (di norma uno smartphone e un POS).

Cosa s’intende con il termine “contactless”?

Il termine indica la possibilità di pagare “senza contatto”, cioè semplicemente avvicinando la carta o lo smartphone al POS.

Come faccio a verificare il sistema operativo del mio smartphone?

Vai su IMPOSTAZIONI del cellulare e scegli INFO SUL TELEFONO. In alcuni smartphone questa sezione potrebbe essere all’interno della voce ALTRO.

Non riesco a registrami al servizio sul mio smartphone. Come posso fare?

Se ti serve aiuto, siamo a disposizione per fornirti i chiarimenti che desideri: chiamaci al numero 800.303.303; se ti trovi all'estero chiamaci al numero +39 011.8019.200

Tutti gli operatori telefonici sono abilitati al servizio?

Sì, il pagamento con lo smartphone è compatibile con tutti gli operatori telefonici.

Tutti i POS sono abilitati al pagamento NFC?

No, non tutti i POS sono abilitati. Li riconosci dal simbolo che identifica la tecnologia contactless.

Cos’è un “TAP”?

Il termine “TAP” indica le operazioni eseguite con tecnologia contactless. Richiama il semplice gesto di avvicinare lo smartphone al POS (a 1-2 centimetri di distanza), attraverso il quale puoi eseguire un pagamento.

Come faccio a essere certo di aver eseguito un pagamento?

Una volta avvicinato lo smartphone al POS, dopo circa 2 secondi il suono di un “beep” ti informerà che il pagamento è stato eseguito.

Posso pagare utilizzando il credito che ho sulla SIM telefonica?

No, il credito da utilizzare è quello della carta con cui hai deciso di pagare.

Come posso pagare con il mio smartphone sul POS dei negozi?

Apri l’app Intesa Sanpaolo Mobile ed entra in XME WALLET. Aggiungi le carte che vuoi utilizzare a Apple Pay, Google Pay o Samsung Pay. Potrai fare acquisti con un semplice gesto dal tuo smartphone.

Il negoziante ha un POS contactless, ma non sa come utilizzarlo. Cosa devo fare?

Se il negoziante ha dei dubbi, aiutalo a chiarirsi le idee! Tre semplici passi e il POS è pronto: premere il tasto verde, digitare l’importo da pagare e premere nuovamente il tasto verde. A quel punto, a te non resta che avvicinare il telefono al POS e… hai pagato!

Il negoziante mi ha detto che il suo POS è contactless, ma non è abilitato ai pagamenti con lo smartphone. Può essere vero?

No, un POS abilitato contactless, e quindi in grado di accettare i pagamenti con carte contactless, è sempre in grado di accettare anche i pagamenti con lo smartphone. La tecnologia, infatti, è la stessa per entrambi gli strumenti.

Posso richiedere una ricevuta di pagamento?

Per importi uguali o inferiori a 50 euro, il POS stampa una sola ricevuta di pagamento (non fiscale), che si tiene il negoziante. Se lo desideri, però, puoi chiedergli di stampare una copia anche per te.
Per le operazioni di importo superiore a 50 euro, il POS stampa due ricevute, una per te e una per il negoziante.

Il negoziante mi ha chiesto un documento di identità per procedere con il pagamento. Cosa devo fare?

Se utilizzi una carta di credito, che di norma non prevede l'inserimento di un PIN, la verifica del documento di identità serve al negoziante per accertarsi che tu sia realmente il titolare della carta. Se paghi utilizzando i servizi di pagamento digitale o bancomat Pay, invece, non dovrai mostrare al negoziante nessun documento d’identità o carta di pagamento. Lo scontrino rilasciato dal POS non richiede la tua firma sulla memoria di spesa, proprio perché il tuo acquisto è stato autorizzato tramite il fattore di riconoscimento del tuo dispositivo.

Ho effettuato il “TAP”, ma il POS del negoziante indica che il pagamento è stato negato. Che devo fare?

Anche se sul tuo smartphone leggi “Carta letta con successo”, devi comunque attendere la conferma effettiva del POS. Nel caso in cui il POS neghi il pagamento, ti consigliamo comunque di conservare la ricevuta e controllare appena puoi l’operazione nel tuo estratto conto. Esattamente come faresti con un pagamento tradizionale con carta di pagamento.

Come posso visualizzare il saldo della mia carta?

Lo puoi fare in due modi dall'app:

  • accedendo a sezione CARTE
  • da XME WALLET, selezionando una delle carte di pagamento

Non puoi controllare il saldo se il tuo smartphone non è connesso a una rete dati.

Cosa vuol dire che il mio smartphone non è connesso a una rete dati?

Per poter trasmettere dei dati, come ad esempio inviare un messaggio su WhatsApp, uno smartphone ha bisogno di essere connesso a una rete (es. Wi-fi, 3G o 4G). Solo se c’è connessione, quindi, puoi navigare su internet, scaricare app, visualizzare il saldo e anche eseguire pagamenti NFC.

Posso pagare anche senza utilizzare l’app Intesa Sanpaolo Mobile?

Sì, grazie al “widget” uno strumento accessorio che scarichi in automatico insieme all’app, puoi scegliere la carta con cui pagare direttamente dallo schermo del tuo smartphone, senza aprire l’applicazione.
Per attivare il widget segui questi semplici passaggi:
• premi lo schermo dello smartphone
• scegli la voce “widget”
• cerca il widget Intesa Sanpaolo Mobile e trascinalo sullo schermo
A questo punto puoi visualizzare le carte direttamente sullo schermo!
 

I miei pagamenti contactless sono sicuri come quelli con la carta fisica?

La tecnologia contactless ha lo stesso standard di sicurezza del pagamento con carta.
Inoltre, la carta funziona solo se la avvicini al POS dopo che è stato digitato l’importo: se il POS non viene attivato, il pagamento non può avvenire.

Se smarrisco o mi rubano lo smartphone, cosa devo fare?

Nessuno può accedere al tuo profilo perché:

  • è protetto dai codici di accesso all’app
  • le disposizioni di pagamento sono autorizzate solamente dopo l'inserimento del fattore di riconoscimento del tuo dispositivo, che hai definito in fase di registrazione e che puoi cambiare in qualsiasi momento.

Per ulteriore assistenza, puoi chiamare il numero +39 02.87109001 oppure visitare nella sezione PAGAMENTI DIGITALI del sito della tua banca online.

Ho raggiunto il numero massimo di pagamenti disponibili senza connessione a una rete dati. Che devo fare?

Nel momento in cui sarai connesso nuovamente a una rete dati, ti saranno riattivati i pagamenti con tecnologia contactless per tutte le carte e potrai di nuovo pagare anche senza essere connesso a una rete dati. Un messaggio al momento della scelta della carta ti dirà quanti pagamenti puoi ancora fare senza connessione.

Cos’è BANCOMAT Pay®?

È il servizio che permette di richiedere, inviare e ricevere somme di denaro a parenti e amici, e pagare nei negozi convenzionati (dove vedi il logo BANCOMAT Pay®) in tempo reale via smartphone. Da ora puoi anche pagare tasse universitarie, mense scolastiche e molti altri servizi della Pubblica Amministrazione con il sistema pagoPA.

Quanto posso inviare con BANCOMAT Pay®?

Ogni giorno puoi inviare quanti BANCOMAT Pay® desideri, fino all’esaurimento dei limiti massimi previsti dal servizio:

  • Fino a 1.500 euro per singolo invio
  • 1.500 euro giornalieri
  • 1.500 euro mensili


 

Come posso attivare BANCOMAT Pay®?

Lo puoi attivare in modo semplice e gratuito dall’app Intesa Sanpaolo Mobile, scegliendo a quale numero di telefono e a quale conto o carta Superflash associare il servizio.


1. Entra nell’app Intesa Sanpaolo Mobile
2. Dal menù Operazioni accedi alla sezione BANCOMAT Pay® e seleziona una delle voci relative alle funzionalità (Scambia denaro, Paga in negozio)
3. Scegli il conto o la carta prepagata da cui inviare e ricevere un BANCOMAT Pay®
4. Conferma o modifica il numero di telefono a cui collegare il servizio.

Ora il servizio è attivo!
All'acquisto di una nuova carta di debito o carta prepagata con IBAN dispositivo, il servizio BANCOMAT Pay® è già attivo. L’attivazione è automatica sull’IBAN collegato alla carta e sul numero di telefono certificato.

Come posso disattivare BANCOMAT Pay®?

Lo puoi disattivare in ogni momento sul sito della banca online o dall’app Intesa Sanpaolo Mobile scegliendo DISATTIVA BANCOMAT Pay® nella sezione PAGAMENTI DIGITALI – BANCOMAT Pay® o ELIMINA PROFILO nella sezione IMPOSTAZIONI-BANCOMAT Pay® dell’app Intesa Sanpaolo Mobile.

Tutti i cellulari sono abilitati a BANCOMAT Pay®?

Puoi utilizzare BANCOMAT Pay® se possiedi uno smartphone Android o iOS.

Posso inviare denaro a chiunque?

Si, anche a clienti di altre banche. Se il beneficiario non ha ancora attivato il servizio, ha 15 giorni di tempo per farlo e ricevere la somma di denaro che gli hai inviato.

Posso inviare e ricevere denaro anche se sono minorenne?

No, il servizio è disponibile solo per persone fisiche maggiorenni.

Come faccio a sapere se un mio amico ha attivato il servizio BANCOMAT Pay®?

Puoi riconoscere i contatti che hanno attivato il servizio grazie alla presenza di un'icona con la scritta "BANCOMAT Pay®" nella rubrica accessibile da BANCOMAT Pay®.

Posso velocizzare l’accesso all’app Intesa Sanpaolo Mobile per poter inviare un BANCOMAT Pay®?

Sì, con le funzionalità ACCESSO VELOCE e FAST BANCOMAT Pay® puoi utilizzare il servizio BANCOMAT Pay® inserendo solo il codice PIN.

Posso inviare o richiedere un BANCOMAT Pay® anche senza aprire l’app Intesa Sanpaolo Mobile?

Sì, grazie al “widget”, uno strumento accessorio che scarichi in automatico insieme all’app (solo su smartphone Android).
Per attivare il widget segui questi semplici passaggi:
• premi lo schermo dello smartphone
• scegli la voce “widget”
• cerca il widget “BANCOMAT Pay®” e trascinalo sullo schermo
A questo punto puoi utilizzare il servizio direttamente dallo schermo dello smartphone senza aprire l’app!

Per inviare un BANCOMAT Pay® devo sempre inserire il codice O-Key?

Non necessariamente. Puoi decidere in qualsiasi momento di impostare i limiti sotto i quali puoi inviare denaro dall’app senza inserire il codice O-Key. I limiti massimi senza O-Key sono:
• 5 operazioni al giorno
• 100 euro per singola operazione
• 500 euro al giorno

Quanti BANCOMAT Pay® posso inviare al giorno?

Ogni giorno puoi inviare quanti BANCOMAT Pay® desideri, fino all’esaurimento dei limiti massimi previsti dal servizio:

  • Fino a 1.500 euro per singolo invio
  • 1.500 euro giornalieri
  • 1.500 euro mensili
Quanto mi costa utilizzare BANCOMAT Pay®?

Il servizio è gratuito fino a un importo di 50 euro. Per importi superiori, è prevista una commissione di 1 euro. Tutti i pagamenti in negozio sono gratuiti.

Il beneficiario quando riceve la somma che gli ho spedito?

Subito, l’invio è veloce come un SMS.

Posso revocare l’invio di un BANCOMAT Pay®?

No, una volta inviata una somma di denaro non puoi più revocare l’operazione.

Posso inviare un BANCOMAT Pay® anche a un numero di cellulare estero?

No, il numero di cellulare deve appartenere a un operatore telefonico italiano.

Devo avere un conto per utilizzare BANCOMAT Pay®?

Per inviare e ricevere denaro con BANCOMAT Pay® è necessario possedere almeno un conto o una carta prepagata con IBAN, attivati in modalità dispositiva e quindi abilitati a eseguire pagamenti.

Se cambio il numero di cellulare o l’operatore telefonico, devo riattivare il servizio?

No, è sufficiente modificare le impostazioni del tuo profilo BANCOMAT Pay®. Puoi cambiare in ogni momento il numero di cellulare associato al servizio e il conto di riferimento nella sezione PAGAMENTI DIGITALI – MODIFICA IMPOSTAZIONI BANCOMAT Pay® del sito della tua banca online e nella sezione MODIFICA PROFILO BANCOMAT Pay® su app.

Ricevo un documento che mi riepiloga l’esito dell’invio di denaro?

Sì, per ogni BANCOMAT Pay® inviato ricevi una mail che ti conferma l’esito dell’operazione. Trovi il riepilogo anche nella sezione ARCHIVIO nel sito della tua banca online. In questa sezione puoi visualizzare anche i riepiloghi dell’attivazione e disattivazione del servizio, e della modifica delle impostazioni. Se invece ti hanno inviato un BANCOMAT Pay®, ricevi una notifica push sull’app Intesa Sanpaolo Mobile che ti avvisa dell’accredito della somma sul conto o sulla carta.
Nella sezione IL MIO PROFILO – GESTIONE NOTIFICHE del sito della tua banca online puoi attivare il servizio che ti avvisa via SMS ogni volta che ricevi e invii un BANCOMAT Pay®.

Posso pagare in negozio con BANCOMAT Pay®?

Si, in tutti i negozi fisici, siti e app di e-commerce convenzionati con il circuito BANCOMAT Pay® e che sono dunque abilitati a incassare pagamenti tramite lo stesso. Li riconosci dal simbolo BANCOMAT Pay® presente sulla vetrina del negozio. Non è quindi possibile pagare con BANCOMAT Pay® in un negozio che non ha abilitato il circuito. Da ora puoi anche pagare tasse universitarie, mense scolastiche e molti altri servizi della Pubblica Amministrazione con il sistema pagoPA.

Ho fatto un pagamento entro i limiti operativi giornalieri, ma mi è stato chiesto di confermare l’operazione con il codice O-Key. Come mai?

Per mantenere alto il tuo livello di sicurezza, anche se l’importo del tuo pagamento rispetta i limiti operativi giornalieri ti chiediamo comunque di confermare l’operazione con il codice O-Key ogni volta che modifichi l’indirizzo di spedizione o di fatturazione, oppure se la valuta scelta è diversa dall’euro.

Come faccio ad attivare o disattivare il microfono del mio smartphone per pagare avvicinando il mio smartphone a quello dell’esercente?

Lo puoi attivare o disattivare dall'app di Intesa Sanpaolo Mobile nella sezione IMPOSTAZIONI – GESTIONE SMARTPHONE. Abilita o disabilita la funzione "Microfono per BANCOMAT Pay®” scegliendo "Paga nei negozi abilitati avvicinando il tuo smartphone a quello del negoziante".

Posso richiedere denaro a chiunque?

No, la funzione “Richiedi denaro” tra privati è rivolta ai soli clienti che hanno sottoscritto il servizio BANCOMAT Pay®, anche in altre banche, purché queste abbiano attivato il servizio specifico. La funzione è gratuita per qualsiasi importo richiesto.