Vai al contenuto principale

Economia Circolare

8 i miliardi di euro per vincere la sfida della Circular Economy

Intesa Sanpaolo è al tuo fianco per aiutarti a investire in modelli di business innovativi e circolari e aumentare la tua competitività sul mercato.

Perché investire ora nella Economia Circolare?

Previous Next

Le 6 mosse vincenti dell'Economia Circolare

L'Economia Circolare è il nuovo paradigma economico che mira a conservare nel tempo il valore di prodotti e servizi, e a slegare lo sviluppo di imprese e territori dal consumo delle risorse naturali esauribili.
Proteggi il valore del tuo business in sei mosse:

Utilizza energie o risorse rinnovabili per i tuoi processi

Produci o acquista materiali riutilizzabili o riciclati 

Progetta i tuoi prodotti per estendere la loro vita utile e permetterne il recupero, il riutilizzo e la vendita delle singole parti

Adotta tecnologie innovative che abilitano i modelli di Economia Circolare

Ottimizza il consumo di risorse nel tuo ciclo produttivo, valorizzando gli scarti e riducendo i costi del tuo business

Crea programmi di “logistica inversa” per recuperare i tuoi prodotti dal mercato, rigenerarli e reimmetterli in commercio

Ora tocca a te. Metti in circolo il tuo business!

Sei alla ricerca di un interlocutore fidato per vivere da protagonista questa sfida? Entra a far parte di una nuova eccellenza manifatturiera: il Made in Italy Circular.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha stanziato un Plafond di 8 miliardi di euro per sostenere le aziende che hanno deciso di investire nell'adozione di modelli di Economia Circolare. Siamo al tuo fianco per aiutarti a ridefinire le strategie della tua impresa e farla evolvere in chiave innovativa, assicurandoti il necessario supporto finanziario.

Le risorse naturali sono in esaurimento e la domanda aumenta esponenzialmente

Il modello economico attuale basato su estrazione, produzione, utilizzo e rifiuto genera un enorme aumento dei costi e una perdita di valore non più sostenibili a livello economico e ambientale. Lo scenario previsto entro il 2050 impone oggi un cambio di strategia.
L'economia circolare è la scelta vincente per gli investimenti di oggi e di domani.

+ 2,3 miliardi

Incremento delle persone che abiteranno il pianeta nel 2050. Come conseguenza ci sarà un aumento della produzione di cibo pari al 70% da sostenere con solo un 20% di terra ancora coltivabile.


Fonte: Ellen MacArthur Foundation, Cities and Circular Economy For Food 2019

Rapporto 1:2

Per ogni euro speso per la produzione di cibo paghiamo 2 euro in costi per salute e impatti ambientali



Fonte: Ellen MacArthur Foundation, Cities and Circular Economy For Food 2019

80-120 miliardi di dollari 

Valore degli imballaggi in plastica dispersi nell’ambiente ogni anno (95% del totale). Ed entro il 2050 negli oceani ci sarà più plastica che pesci. 


Fonte Ellen MacArthur Foundation New Plastics Economy:
Rethinking the future of plastics 2016

500 miliardi di euro

Valore perso ogni anno per mancato recupero e riutilizzo degli abiti. E ogni secondo un camion di rifiuti tessili finisce in discarica. 


Fonte Ellen MacArthur Foundation, Make Fashion
Circular 2017

Ma il nostro supporto non finisce qui…

Se pensi che l'Economia Circolare sia solo una nuova moda o un'opportunità riservata alle grandi imprese, ti aspettiamo in filiale per approfondire l'argomento.

L'Economia Circolare per Intesa Sanpaolo

Nel 2018 Intesa Sanpaolo Innovation Center, in partnership con Cariplo Factory, ha fondato a Milano il Circular Economy Lab: un laboratorio per favorire l'incontro tra domanda e offerta di innovazione circolare e per diffonderne la cultura.

Forvalue - società del Gruppo Tinexta - che opera in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, offre soluzioni non finanziarie a supporto dell'Economia Circolare.

Intesa Sanpaolo e Digit’ed propongono un ampio catalogo di corsi alcuni dei quali permettono di approfondire gli impatti e le opportunità generate dalla transizione sostenibile.

 

 

Intesa Sanpaolo dal 2015 è Global Partner della Fondazione Ellen MacArthur,
il principale attore a livello internazionale per diffondere e promuovere l'Economia Circolare.

Messaggio Pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e servizi bancari e dei finanziamenti leggi i Fogli Informativi disponibili nelle filiali e sul sito internet della banca. La vendita dei prodotti e dei servizi bancari e la concessione dei finanziamenti è subordinata all’approvazione della banca. Forvalue è una società soggetta alla direzione e coordinamento di Tinexta S.p.A., che opera in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo. I Corsi di formazione sono pubblicizzati da Intesa Sanpaolo e Digit’Ed in base ad un accordo di collaborazione per la realizzazione di prodotti formativi congiunti.